Cibo

Le migliori zuppe autunnali per scoprire nuove ricette

Quale delle tante ricette autunnali è confortante come la zuppa? Calda e saporita ci riscalda e ci coccola, pensando anche alla nostra salute. Con le moltissime verdure di stagione è possibile preparare tantissime varianti. Ecco quali sono le nostre preferite! 

Perché amiamo tanto le zuppe autunnali

I motivi sono moltissimi! 

Sono facili da preparare: nella maggior parte dei casi basta una sola pentola e una lunga cottura. 

Sono decine. Basta scegliere le verdure e le spezie di stagione che amiamo di più e si può variare anche ogni giorno. 

via GIPHY

Sono pulite. Fanno bene alla salute e al benessere e se preparare con ortaggi di stagione e a chilometro zero non inquinano. Inoltre, lasciando tutte le verdure nella stessa pentola, tutti i nutrienti si conservano e vengono assunti durante il pasto. 

E poi, sono il comfort food per eccellenza di questa stagione! 

Zucca, cavolo nero e fagioli

Tra le zuppe autunnali che preferiamo c’è quella di zucca, cavolo nero e fagioli. In qualche modo ricorda la ribollita toscana, ed è perfetta con i crostini di pane. Insieme alle verdure (prima i fagioli, poi la zucca, poi il cavolo) puoi preparare un delicato soffritto di porro. Un rametto di rosmarino e qualche foglia di alloro e sarà pronta e saporita! 

Ceci e zucca

Rimaniamo tra le verdure di stagione per questa ricetta di una zuppa autunnale cremosa. Stufa la zucca per circa 30 minuti con brodo di verdure. Successivamente, frullane metà. Nella vellutata ottenuta lessa i ceci per circa 50/60 minuti, dopo averli lasciati in ammollo per una giornata. Puoi usare un soffritto di aglio e cipolla, oppure di porro. Quando tutto sarà cotto, aggiungi un po’ di prezzemolo tritato oppure del rosmarino fresco. 

La tradizione francese: due ricette autunnali deliziose

Sperimentiamo con una cucina tradizionalissima: quella francese. Abbiamo pensato al potage Parmentier e alla soup à l’onion

Il potage è una vellutata di patate, porri e panna, né troppo brodosa, né troppo densa. 

  • Affetta sottilmente il porro e lascialo rosolare con olio e burro a fuoco basso. 
  • Aggiungi le patate sbucciate e tagliate a grossi cubi. Falle ammorbidire per 20/30 minuti, aggiungendo poco alla volta brodo di verdura. Sala e pepa a piacere. 
  • Quando le patate sono cotte, frullale con il frullatore ad immersione. 
  • Aggiungi anche la panna (circa 50 grammi a porzione) e continua la cottura per altri 5/10 minuti. 
  • Servi bollente con crostini e una spolverata di formaggio grattugiato. 
zuppe autunnali

La zuppa di cipolle è, se possibile, ancor più facile da preparare. 

  • Affetta sottilmente 500 grammi di cipolle dorate. Falle rosolare e appassire lentamente con del burro in una pentola. Per ammorbidirle aggiungi brodo, di verdure o di manzo a tua scelta. 
  • E’ importante che le cipolle non si scuriscano: perché siano trasparenti serviranno non meno di 10 minuti. A questo punto aggiungi due cucchiai di zucchero e due cucchiai di farina setacciata, mescolando bene. Quando il fondo è asciutto aggiungi circa 1,5 litri di brodo di carne e lascia cuocere per 30 minuti. Sala e pepa a piacere. 
  • Taglia la baguette a piccole fette. Quando la zuppa è pronta trasferiscila in cocotte monoporzione. Metti due fette di pane in cima e coprile di Emmental grattugiato. Passa la zuppa in forno in modalità grill per 10 minuti e servi bollente e filante. 

Broccoli e fagioli bianchi

Broccoli e fagioli bianchi di Spagna sono una combinazione davvero vincente. Fai ammollare i fagioli per 24 ore in acqua fredda e cuocili 15 minuti in pentola a pressione. Prepara un fondo di porro, aglio e olio facendolo appassire. Aggiungi le cimette di broccoli e falle cuocere per 15 minuti, aggiungendo latte di soia per rendere il tutto cremoso. Alla fine, frulla sia i fagioli che i broccoli e uniscili in pentola. Per arricchire ulteriormente questa ricetta autunnale grattugia un po’ di zest di limone prima di servirla. 

Un sapore esotico: lenticchie e garam masala

Se ti piace il cibo indiano non potrai perderti questa zuppa autunnale davvero inedita. 

Fai soffriggere aglio, cipolla o porro, zenzero e peperoncino finché non saranno morbidi. Aggiungi le lenticchie e fai cuocere per 30/35 minuti. Per ammorbidirle usa il brodo di verdure e qualche cucchiaio di latte di cocco. Durante la cottura aggiungi due cucchiai di garam masala. Frulla fino ad ottenere una consistenza vellutata e morbida. 
Quali sono le tue zuppe autunnali del cuore? Proverai qualcuna delle nostre ricette? Raccontacelo in un commento e condividi l’articolo!

Post correlati
Cibo

4 modi per cuocere il riso in modo perfetto

Quanti piatti si possono preparare con il riso! Da cremosi risotti di ogni genere…
Leggi di più
Cibo

Verdure e spezie autunnali per arricchire la tua dieta

Consumare verdure di stagione è un metodo davvero eccezionale per curare la dieta. In più…
Leggi di più
Cibo

I migliori aromi invernali per biscotti (e una ricetta base)

Non possiamo negarlo: i biscotti sono la nostra merenda preferita. In inverno poi, tra tisane, tè…
Leggi di più
Newsletter
Iscrivetevi alla nostra newsletter

Iscriviti alle nostre pubblicazioni e ottieni i migliori articoli per l'ispirazione. Una volta ogni 2 settimane e senza spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.