Vita

I migliori costumi per Halloween: dove trovarli!

Halloween sta arrivando: hai già deciso da cosa travestirti? Le idee per costumi di Halloween interessanti sono tantissime: cercheremo di suggerirtene qualcuna, oltre a qualche trucco che può sempre tornare utile. 

La tradizione dei costumi di Halloween

Era la fine dell’800 quando nel nord degli Stati Uniti iniziò a diffondersi la leggenda di Jack o’Lantern, lo spirito di un uomo che, dopo essere stato ingannato dal Diavolo fu costretto a vagare nell’oscurità per sempre. Le sue apparizioni si verificavano, nella leggenda irlandese, specie l’ultima notte di Ottobre. Con un cencioso abito da ubriacone e una lanterna, riempita di braci infernali, camminava per i sentieri spaventando i viandanti. 

Inizialmente sui portici delle case si accendevano tuberi e zucche con dentro una candela, per distrarlo e tenerlo lontano dalle abitazioni. Poi, si iniziò a suggerire ai bambini e ai ragazzi di travestirsi con costumi mostruosi per spaventare Jack. 

Ecco nata quindi la tradizione dei costumi di Halloween: travestimenti spaventosi che dovevano scacciare gli spiriti maligni. 

costumi per Halloween

Ma gli Stati Uniti sono fin dalla fondazione una nazione estremamente religiosa. E per non turbare il senso comune i costumi si evolsero pian piano. Ecco quindi che la sera di Halloween per le città non si aggiravano solo streghe e vampiri, zombie e licantropi, ma anche angeli, santi, Vergini e altre figure sacre. 

Qualche idea per non soffrire il freddo

Tanti costumi di Halloween, per limitarne i costi, sono fabbricati in tessuti sintetici molto leggeri e sottili. Se conti di fare trick or treat, specie con i bambini, è probabile soffrire il freddo dopo pochi minuti fuori di casa. Tutto diverso se invece trascorrerai Halloween in un locale o ad una festa in casa: in quel caso indossa il tuo cappotto abituale, che toglierai una volta arrivato. 

Ecco qualche suggerimento che puoi sfruttare per mostrare il tuo stupendo costume, ma senza ammalarti! 

Magliette termiche

Le magliette termiche sono leggere e sottili, pensate per gli sportivi. Indossane una sotto il costume per tenerti al caldo senza ingombri eccessivi di strati di maglioni. 

Calze, calzini e collant termici

Sotto, metti leggins, calze o collant termici. Sono costruiti in filati sottili e leggeri, che non fanno sudare ma tengono lontano il freddo e il vento. Con una scelta simile sarà più facile usare anche le scarpe adatte al costume, senza doverne indossare di pesanti e fuori tema. 

Minipiumini

Anziché un cappotto pesante che coprirebbe i costumi di Halloween scelti, indossa sotto il costume un piumino pieghevole. Sono leggerissimi ma caldi, e basterà comprare il costume di una taglia in più -o scegliere una stoffa elasticizzata- per indossarli sotto l’abito senza rovinarne l’aspetto e la bellezza. 

I costumi di Halloween per le ragazze

I soggetti più scelti per le ragazze sono streghe, vampire e demonesse. Molti costumi di Halloween hanno un accento sensuale, con gonne corte e ampie scollature. In questo caso, se passerai la sera fuori, è fondamentale indossare abiti termici sotto il costume. 

I costumi di Halloween per i ragazzi

La maggior parte dei ragazzi e degli uomini indossa, ad Halloween, costumi da zombie, vampiro o licantropo. Sicuramente queste scelte sono le più facili da reperire già pronte se non sei bravo con il fai-da-te o non hai il tempo di cucire un abito. 

Per i bambini

Innegabilmente, Halloween è una festa adorata dai bambini: la prospettiva di caramelle e scherzetti li attira in modo irresistibile. Il più classico dei costumi per i piccoli è quello da fantasma: basta un lenzuolo bianco con i fori per gli occhi e qualche accessorio mostruoso (come una pesante catena da trascinare per spaventare i passanti). 

via GIPHY

In alternativa, puoi scegliere uno dei moltissimi costumi di Halloween per bambini disponibili nei negozi e online. 

Alcuni abitini vengono anche trasformati in tutine e body per neonati

Il trucco da abbinare ai costumi di Halloween

Ovviamente, per un perfetto risultato spaventoso, trucco e parrucco non possono mancare. I colori e i cosmetici più strani sono reperibili in qualsiasi negozio di cartoleria, giocattoli e profumerie, specie quelle che trattano materiale per cinema e teatro

Online è possibile anche trovare ferite finte, costruite in silicone, che si applicano sulla pelle per un effetto ancor più verosimile. 

I cosmetici per il teatro e il cinema sono spesso molto pesanti e pastosi. Sono sicuri per la pelle, ovviamente, ma a fine serata è bene struccarsi accuratamente con uno struccante oleoso e lavare bene il viso. Ecco qualche prodotto utile: 

costumi per Halloween

Per la delicata pelle dei bambini è meglio: 

  • Non usare cosmetici, al massimo mettere un po’ di spray colorato su qualche ciocca di capelli o usare una maschera e una parrucca
  • Fare una prova qualche giorno prima per vedere se la pelle si irrita con i cosmetici teatrali acquistati
  • Se si organizza una festa, contattare una make-up artist che trucchi i piccoli partecipanti con prodotti adatti a loro 

Speriamo che i nostri suggerimenti sui migliori costumi per Halloween ti siano utili! Raccontaci in un commento come hai deciso di vestirti quest’anno! 

Post correlati
QuarantenaVita

10 domande sul nuovo DPCM di Natale

Il Covid-19 sembra aver dato un po’ di tregua sia ai cittadini che alle strutture sanitarie…
Leggi di più
Vita

Perché perdiamo le amicizie invecchiando?

Invecchiando e crescendo perdiamo le amicizie, anche quelle su cui abbiamo sempre fatto affidamento.
Leggi di più
SaluteVita

Qualche idea per superare la tristezza

La tristezza è un sentimento che prima o poi tocca davvero tutti, per le più disparate ragioni.
Leggi di più
Newsletter
Iscrivetevi alla nostra newsletter

Iscriviti alle nostre pubblicazioni e ottieni i migliori articoli per l'ispirazione. Una volta ogni 2 settimane e senza spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *