Sport

I migliori corsi in palestra per rimettersi in forma a settembre

Settembre è il mese che, per tutti, significa fare progetti e piani. Uno dei più diffusi è indubbiamente l’iscriversi in palestra per dimagrire e rimettersi in forma. Migliorare il proprio fisico, riprendere una buona abitudine di movimento, sperimentare nuovi corsi in palestra. Chi non ama vedersi meglio! 

Ecco quali sono i migliori corsi in palestra, che ti aiuteranno di certo a vederti più in forma! 

Perché scegliere un corso

I veterani della palestra spesso preferiscono non essere vincolati da orari e lezioni. Inoltre, sanno come organizzare da soli o con un personal trainer una routine di esercizi efficaci. 

Chi invece non è molto abituato troverà sicuramente beneficio da un corso strutturato. I motivi principali sono: 

  • Orari fissi aiutano a mantenersi costanti
  • La presenza di un istruttore corregge l’esecuzione ed evita traumi
  • Avere dei compagni di corso permette di fare nuove amicizie e di motivarsi a vicenda

Le possibilità sono molte, come vedi. Sicuramente esiste un corso adatto alle tue esigenze! Elenchiamo ora quali sono i migliori corsi in palestra, per dimagrire, tonificare o aumentare la flessibilità del corpo. 

Aerobica

L’aerobica è un’evoluzione dei primissimi corsi in palestra, sviluppati negli anni ‘80. La lezione si divide nell’esecuzione di una coreografia con la musica e in alcuni esercizi specifici a terra, per gambe, glutei e addome. Di solito vengono usati anche piccoli attrezzi come i manubri, la palla o gli elastici. 

via GIPHY

In un’ora è possibile consumare circa 140/150 calorie. 

Circuiti

Di corsi per dimagrire che sfruttano i circuiti ce ne sono tantissimi. Il circuito è una sequenza di esercizi ripetuti varie volte, a seconda del livello di sforzo richiesto. 

I più comuni sono: 

  • Body Tone
  • GAG (Gambe – Addome – Glutei)
  • Pump

A seconda della disciplina si usano vari attrezzi, dallo step ai pesetti agli elastici. Di solito la lezione si esegue prima con esercizi multiarticolari, poi con esercizi specifici. Alla fine, è sempre eseguito un po’ di stretching. 

Mediamente, un’ora di questi esercizi permette di consumare 130/140 calorie. 

Spinning

Con lo spinning si simula una bella uscita in bicicletta, tra colline, dislivelli e aumenti di velocità. L’attività è molto faticosa: in un’ora si consumano anche 400 calorie. Questo è però uno dei migliori corsi in palestra, perché è divertente, ci si aiuta nel ritmo con la musica e i risultati su gambe e glutei sono apprezzabili in poche lezioni. 

corsi per dimagrire

Yoga

Lo yoga è una disciplina che mira alla tonificazione e alla flessibilità del corpo, con esercizi di respirazione integrati. Esistono numerose scuole di pensiero e di meditazione, con migliaia di posizioni in ciascuna. Gli esercizi si adattano anche ai principianti, con velocità differenziate. In un’ora è possibile smaltire anche 150 calorie. La disciplina è perfetta anche per chi ha subito di recente traumi o interventi, perché molto delicata. 

Se preferisci la piscina, esiste anche l’Aqua Yoga: gli stessi movimenti vengono eseguiti in vasca. In questo modo il carico sulle articolazioni è ancora più ridotto! 

Pilates

Tonicità e fluidità sono le parole chiave di questo corso. Gli esercizi si svolgono sia a corpo libero, che con i pesetti o gli elastici, che su alcuni attrezzi. La respirazione viene curata in modo particolare, perché riequilibra il benessere generale del corpo. Il pilates è uno dei migliori corsi in palestra anche per chi ha problemi di postura. 

Crossfit

Tra i corsi per dimagrire più efficaci c’è sicuramente il Crossfit. La disciplina si basa su lezioni brevi (15/30 minuti) ma molto dinamiche e faticose. E’ necessaria la supervisione costante di un allenatore. I risultati sono apprezzabili in poco tempo, perché in un’ora di esercizio si consumano fino a 200 calorie. La forza e la massa muscolare si accrescono rapidamente. 

Bodyweight

Tra i corsi per dimagrire più utili non possiamo non citare il Bodyweight. Questa lezioni si eseguono sempre a corpo libero. Mirano a migliorare la forza muscolare e a concentrarsi su singoli gruppi muscolari. 

Core conditioning

Con l’uso di alcuni attrezzi in questi corsi è possibile lavorare sul core, cioè sui muscoli del tronco. Non solo l’addome: anche i glutei, la schiena, il petto. Gli esercizi cercano di focalizzarsi sulla tonificazione muscolare e sull’accrescimento della resistenza e della forza. 

Zumba

Zumba è tra i corsi per dimagrire più frequentati. Si tratta di eseguire coreografie con musica latino-americana e caraibica. Le lezioni sono molto divertenti, dinamiche ed intense. Per la tonificazione e la perdita di peso, come tutte le discipline aerobiche, è perfetta! Inoltre consente un’ottima socializzazione con i compagni e libera dallo stress e dalle tensioni. 

corsi per dimagrire

Ecco: come vedi le possibilità se vuoi iscriverti in palestra per dimagrire sono moltissime! Ti ricordiamo solamente che prima di iscriverti dovrai effettuare una visita dal medico per ottenere un certificato di buona salute. Inoltre, per le discipline ad alto incremento dei battiti cardiaci (come Zumba, Crossfit e spinning) sarà necessario effettuare un elettrocardiogramma. 

Quali sono le tue preferite? Ne hai provata qualcuna? E la prossima, quale sarà? Raccontacelo in un commento e condividi l’articolo sui tuoi social! 

Post correlati
SaluteSport

Quale polso mentre corre fa bene alla salute

In precedenza abbiamo scritto su come correre per perdere peso e oggi parleremo di indicatori del…
Leggi di più
QuarantenaSport

Niente palestra? Usiamo gli og-getti di casa!

Durante la quarantena molte persone hanno pensato di approfittare di questo tempo libero per…
Leggi di più
SportViaggio

Magiche Alpi: le 8 più magiche località sciistiche italiane

Pensare alle prossime vacanze può essere un modo di evadere dalla quotidianità che ci sta…
Leggi di più
Newsletter
Iscrivetevi alla nostra newsletter

Iscriviti alle nostre pubblicazioni e ottieni i migliori articoli per l'ispirazione. Una volta ogni 2 settimane e senza spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.