Video

I migliori 9 documentari Netflix

La realtà è costituita da una serie di eventi affascinanti, misteriosi e mortali. Da sempre registi, scrittori, musicisti e poeti la utilizzano come fonte di ispirazione: a volte replicandola fedelmente, a volte come base da cui partire per lavori creativi. 

Evidentemente la forma del documentario si attaglia più alla prima richiesta. Abbiamo selezionato 9 documentari Netflix che parlano di storie vere, reali e davvero accadute da qualche parte nel mondo. Iniziamo! 

Tiger King: murder, maygem and madness© 

Tiger King: murder, maygem and madness è una miniserie documentario Netflix sulla vera storia di Joseph Allen Maldonado-Passage, noto al pubblico come Joe Exotic. 

Sono otto episodi, usciti sul servizio streaming a marzo 2020. 

La storia è quella di Joe Exotic, addestratore di grandi felini in zoo e parchi itineranti americano. L’uomo fu coinvolto in una serie di scandali, dovuti al suo lavoro e non solo. Era infatti poligamo ed omosessuale, sposato con un uomo ma in un matrimonio aperto. Lottò per anni in tribunale con Carole Baskin, direttrice di un centro di recupero per grandi felini a Tampa. L’uomo la accusò di non essere un’animalista ma la direttrice di uno zoo privato che cercava di distruggere la sua attività di addestratore. 

documentario Netflix

Per le cause intentate e gli abusi su animali di cui si rivelò responsabile, Joe Exotic è rinchiuso in carcere, dove dovrà scontare 22 anni di pena. 

Per chi: appassionati di animali e animalisti

Salt Fat Acid Heat© : in cucina con un documentario Netflix

Parliamo ora di un tema che gli italiani amano molto: la cucina. Salt Fat Acid Heat è una miniserie documentario Netflix basata sulle scoperte di Samin Nosrat, cuoca e conduttrice televisiva. La chef ha visitato il mondo scoprendo i segreti di quattro cucine e altrettanti aspetti chimici e fisici di quest’arte: salinità, grasso, acidità e calore. 

Le puntate sono ambientate in: 

  • Italia, alla scoperta dell’olio di oliva, del formaggio e della carne
  • Giappone, alla scoperta di salsa di soia e miso
  • Messico, alla scoperta dell’uso dei cibi acidi
  • A Berkley, in California, nel famoso ristorante dove si è formata come chef e dove ha imparato i segreti del calore

Per chi: ama realmente la cucina nei suoi aspetti più complessi e tecnici

Icarus© 

Icarus è un film documentario del 2017 che parla del doping di stato in Russia. Fu uno scandalo quando la notizia balzò agli onori della cronaca: pare che le federazioni del paese costrinsero gli atleti a pratiche illecite per aumentare le proprie prestazioni. Per questo, molti vennero esclusi dalle successive olimpiade invernali. 

Il regista e i suoi collaboratori sono riusciti ad indagare un profondo giro di scambi di potere, corruzione e complessità politiche dietro la manovra. 

Per chi: ama lo sport, segue le notizie dall’Europa dell’Est o vuole saperne di più di politica 

The Keepers© : pedofilia e scandali in questo documentario Netflix

Anche The Keepers è un documentario del 2017. La storia è terribile ed agghiacciante, ma quanto mai attuale. 

Nel 1969 viene trovato il cadavere di suor Catherine Ceskin, scomparsa da due mesi. Quasi trent’anni dopo si fa avanti Jean Wehnear, ormai adulta. All’epoca dei fatti era studentessa nella stessa scuola in cui insegnava la suora. E rivela di essere stata molestata e stuprata da Joseph Maskell, il cappellano della scuola di Baltimora. Che suor Catherine avesse saputo delle molestie e avesse minacciato di denunciare il prete prima di venire uccisa? 

Per chi: si interessa degli aspetti più oscuri delle istituzioni religiose e per chi vuole imparare a proteggere i propri figli

Strong Island© 

Siamo ancora nel 2017 quando viene pubblicato Strong Island, a cura di Yance Ford. Nel 1992 il fratello maggiore del regista viene ucciso da un 19enne bianco. La pubblica accusa cerca di indagare sulla pista razziale, ma il killer assicura di essersi solamente difeso da un’aggressione. 

Il documentario Netflix ha ricevuto ottime critiche ed è stato candidato per numerosi premi, non ultimo l’Oscar. 

Per chi: si interessa di costume, cultura e politica americana e per chi si dichiara antirazzista

The Accountant of Auschwitz© 

Tra i migliori documentari Netflix degli ultimi anni c’è, ovviamente, Il Contabile di Auschwitz. La produzione è canadese e parla della storia di Oskar Gröning, un nazista. Accusato di numerosissimi crimini di guerra viene soprannominato dalla stampa “il contabile di Auschwitz”, per le sue attività di gestore del lager. 

via GIPHY

Il dibattito si accentra su un tema: “E’ giusto perseguire legalmente un uomo anziano e malato per crimini commessi quasi 70 anni prima?”

Per chi: per appassionati di storia del ‘900

Amanda Knox© 

La storia dell’omicidio di Meredith Kercher è famosissima in Italia: la studentessa inglese venne ritrovata morta nel suo appartamento nel 2007. Il processo fu travagliato: venne definitivamente condannato solamente Rudie Guede, ma l’ex fidanzato della vittima Raffaele Sollecito e la coinquilina della vittima Amanda Knox furono per anni al centro delle cronache. 

I due, oggi rilasciati, raccontano della propria storia e dell’iter processuale che li ha coinvolti, tra scandali ed indagini. 

Per chi: è appassionato di true crime e cronaca nera

Diagnosis© 

Arriviamo nel 2019, quando viene pubblicato il documentario-serie Netflix Diagnosis. Si parla di difficilissime diagnosi su pazienti estremamente malati e sofferenti, ma che non riescono ad arrivare a capo dei propri disturbi. 

Tutto inizia da una rubrica su un quotidiano: i lettori possono inviare le proprie lettere e chiedere consiglio al medico della redazione. I casi sono così atipici, strani e rari da convincere la responsabile a trasformare la propria esperienza in un documentario. 

Nel viaggio si parla anche di limiti tecnici della scienza e della medicina, di sofferenza fisica e mentale, di progresso scientifico e di ricerca, oltre ovviamente dei limiti del sistema sanitario americano. 

Per chi: si interessa e appassiona di scienza e medicina

American Factory© : US, lavoro e documentari Netflix

American Factory è il primo prodotto della casa di produzione fondata da Barack e Michelle Obama. Il documentario Netflix è del 2019. 

La storia parla dell’acquisizione da parte della cinese Fuyao di General Motors a Moraine, nell’Ohio. Gli operai del posto credono che l’acquisizione significhi progresso, assunzioni, aumenti di stipendio, specie dopo la recessione del 2008 che ha decimato i posti occupati e le produzioni. 

Le cose sono molto più complesse, perché si inizia a delineare un quadro di scontro di civiltà sui diritti dei lavoratori. 

Per chi: si appassiona di mondo dell’imprenditoria, del lavoro e di economia americana

Tu hai già visto uno di questi titoli? Raccontaci cosa ne hai pensato in un commento sui social, oppure condividi l’articolo con i tuoi amici!

Post correlati
Video

I quattro migliori software di video editing da provare subito

L’editing video è una capacità che può tornare utile davvero in tantissimi settori, lavorativi…
Leggi di più
Video

Come scaricare un video da Youtube in modo facile

Youtube è uno dei servizi di maggior successo del colosso Google. Come tutti sanno è una…
Leggi di più
CreativitàVideo

I 16 migliori profili TikTok italiani da scoprire subito

TikTok è, in pochi anni, diventato il social network di punta per i giovanissimi. La piattaforma…
Leggi di più
Newsletter
Iscrivetevi alla nostra newsletter

Iscriviti alle nostre pubblicazioni e ottieni i migliori articoli per l'ispirazione. Una volta ogni 2 settimane e senza spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.