CreativitàViaggio

Estate d’arte: i musei italiani migliori Firenze, Roma e Napoli preferiti per il 2020 Parte 2

Oggi vogliamo continuare la nostra carrellata di musei italiani più consigliati per l’estate 2020. Quest’anno le vacanze di tutti saranno decisamente diverse dal solito. Tante famiglie desidereranno risparmiare sulle vacanze, ma senza rinunciare a bellezza e cultura. In questo caso, le città d’arte sono le scelta migliore per tutti, dai bambini agli adulti. 

Ecco allora altri tra i musei italiani più apprezzati del paese! Oggi viaggiamo tra Firenze, Roma e Napoli, ma abbiamo parlato anche di Torino, Milano, Venezia e Bologna qui!

Firenze

Firenze è una delle mete italiane del cuore di moltissimi turisti, sia italiani che stranieri. La sua storia è ricchissima e le bellezze che la vestono note in tutto il mondo. Le migliori sono raccolte nei tre migliori musei italiani a Firenze: gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e Palazzo Pitti. 

Uffizi Gallery

La Galleria degli Uffizi è il museo italiano più visitato. La collezione nasce dal desiderio della famiglia de’ Medici, sovrani di Firenze nel 1400 e 1500. Le opere esposte sono di ogni genere: statue, sculture, pitture, monete, arazzi, affreschi. Tutti i grandi maestri dell’arte italiana sono radunati nei corridoi: da Raffaello a Tiziano, da Piero della Francesca a Giorgione, da Giotto a Masaggio a Mantegna. Non mancano gli artisti stranieri: Zoffany, Rubens, van Dyck, Velazquez, Goya. 

La Galleria dell’Accademia, in via Ricasoli, ospita numerosissime sculture, tra cui quella probabilmente più nota della storia: il David di Michelangelo. Giambologna, Botticini, il Ghirlandaio, Buonarroti sono valorizzati allo stesso modo. La Galleria è talmente famosa da aver dato il nome ad una sindrome simile ad uno svenimento, provato dalle persone più sensibili di fronte ai più grandi capolavori dell’arte del mondo. Il David è considerato storicamente il perfetto modello del corpo maschile classico, nonchè l’opera d’arte più straordinaria della storia. 

Palazzo Pitti si trova nell’omonima piazza ed è stato per decenni la residenza ufficiale della famiglia Medici. Oggi ospita gallerie d’arte, collezioni archeologiche, musei dell’abbigliamento e il più grande giardino all’italiana. Le stanze vissute dalla famiglia sono state restaurate negli ultimi anni e sono completamente visitabili. 

Roma

Probabilmente nessun luogo al mondo è ricco di arte e bellezze quanto Roma. Tutti i migliori musei italiani si trovano nella Città Eterna, culla di tradizioni storiche millenarie e capolavori di millenni. Non possiamo fare altro che elencare i più spettacolari musei di cui dispone la città: 

  • Cappella Sistina, il luogo dove avviene l’elezione del pontefice. Normalmente non è di libero accesso, al momento è possibile visitarla in piccoli gruppi con costi modici. 
  • Musei Capitolini, con collezioni d’arte che vanno dall’epoca egizia a quella greca, dalla storia romana al Rinascimento dei grandi scultori come Michelangelo. 
  • Musei e palazzi vaticani, una sterminata collezione di bellezze storiche d’ogni genere, dalle pinacoteche alle esposizioni di Giotto, Leonardo, Caravaggio, Raffaello, de Chirico, Chagall, Bacon, Gauguin, Kandinskij, Matisse, Van Gogh. 
  • Museo della Civiltà Romana e rovine romane: Colosseo, Pantheon, Fori Imperiali, Villa Traiana, Villa Adriana. Impossibile resistere a tanta storia! 
  • Galleria Borghese: casa di sculture di Bernini e Caravaggio, ospita però numerosissimi artisti italiani e non, oltre a collezioni e mostre temporanee. 
  • Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale: qui sono esposti tutti i grandi nomi italiani dell’arte dal Novecento in avanti. A seconda del periodo è possibile visitare le collezioni temporanee. Il museo è aperto dagli anni ’20, ma ha subito lunghi periodi di chiusura per i restauri. 
  • Museo dell’Ara Pacis: un colossale altare di epoca augustea costruito in onore della pace del regno e ritrovato negli scavi, restaurato quasi per intero. L’Ara Pacis è talmente rilevante, a livello storico, da essere stata ospitata anche al Louvre di Parigi. 

Parlare di tutti i musei di Roma richiederebbe settimane, e qualsiasi lista non sarebbe mai abbastanza esauriente. Il nostro consiglio è semplicemente di andare e visitare quello che coglie maggiormente il tuo interesse. La città ha resistito a qualsiasi evento degli ultimi millenni e sarà pronta a riaccoglierti quando vorrai tornarci per continuare il tuo tour! 

Napoli

Napoli, con il suo Museo Archeologico Nazionale, battaglia quotidianamente con Roma in quanto a ricchezza di patrimonio tematico sull’epoca romana. I suoi reperti provengono sia da Roma e dal Lazio, che dalla zona di Pompei. Negli anni è stata aggiunta una vasta collezione di storia egizia, seconda solamente alla collezione del Museo egizio di Torino. 

In Piazza del Plebiscito sorge il Palazzo Reale, residenza borbonica tra il 1700 e il 1800. Conserva non solo tutte le architetture e i ricchissimi arredi originari, ma fa da cornice a numerose esposizioni temporanee. Un modo semplice per pianificare il proprio viaggio è consultare la programmazione degli espositori sul sito. Fa parte del Palazzo anche il Teatro San Carlo, storica istituzione della lirica e del balletto. 

Sulla collina del Vomero sorge il Castel Sant’Elmo, un’antica fortificazione difensiva oggi adibita a polo museale. La più interessante collezione esposta negli ultimi anni è Napoli Novecento 1910-1980, una raccolta d’arte in varie forme di artisti napoletani del secolo scorso. 

Hai già letto la nostra guida ai musei italiani migliori di Torino, Milano, Venezia e Bologna? Raccontaci quali vorresti visitare e condividi l’articolo con i tuoi amici per organizzare la vostra prossima vacanza! 

Post correlati
CreativitàVideo

I 16 migliori profili TikTok italiani da scoprire subito

TikTok è, in pochi anni, diventato il social network di punta per i giovanissimi. La piattaforma…
Leggi di più
CreativitàVita

I 5 migliori regali di Natale per donna

Quest’anno sei proprio senza idee e non sai cosa acquistare per i regali di Natale per donna?
Leggi di più
CreativitàVita

I 5 migliori regali di Natale per uomo

Papà, fratelli, fidanzati, amici: hai già scelto i loro regali di Natale? Spesso diventa difficile…
Leggi di più
Newsletter
Iscrivetevi alla nostra newsletter

Iscriviti alle nostre pubblicazioni e ottieni i migliori articoli per l'ispirazione. Una volta ogni 2 settimane e senza spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.