Video

Come scaricare un video da Youtube in modo facile

Youtube è uno dei servizi di maggior successo del colosso Google. Come tutti sanno è una piattaforma che permette di caricare video, di commentarli, lasciare like al contenuto e iscriversi ai canali (i profili di chi carica i video) per rimanere sempre aggiornati sulle pubblicazioni. 

Come ogni servizio in streaming richiede una connessione ad Internet per funzionare, e tanto più il video che si vuole vedere è di alta qualità visiva, tanto più quella connessione dovrà essere efficiente. 

Ci possono però essere circostanze in cui è necessario avere accesso offline, senza la connessione, a qualche video. Per esempio si teme che violi le norme di condotta della piattaforma e che quindi verrà cancellato, oppure il canale potrebbe chiudere e cancellare tutti i contenuti, o ancora si vuole rivederlo in aereo dove non è possibile usare la rete per la navigazione. 

In tutti questi casi è possibile scaricare un video da Youtube e rivederlo comodamente in seguito. Abbiamo raccolto diversi metodi per farlo: continua a leggere per scoprire quali sono!

Scaricare il video da Youtube usando un sito

Il grande vantaggio di usare un sito anziché un’app o un software dedicato è che non è necessario installare nulla sul pc o sullo smartphone. Ecco la procedura di tutti i siti più famosi che eseguono questo servizio: è comune, con minime differenze, a tutti quanti. 

  1. Apri una pagina browser sulla homepage di Youtube. Digita nella barra di ricerca il titolo del video che ti interessa scaricare e avvia la riproduzione. 
  2. Copia l’url (il link) per intero, con il tasto destro del mouse cliccando su “Copia” oppure tenendo premuto il testo. 
  3. Apri in un’altra pagina il sito di conversione. 
  4. Incolla l’url precedente copiato e premi sul bottone “Avvia conversione”. 
  5. Al termine della procedura clicca su “Scarica” o “Avvia download” e seleziona la cartella in cui il file sarà salvato. 

Ogni sito ha le proprie politiche di download: alcuni prevedono di poter scaricare solamente l’audio, altri permettono di scaricare immagini e audio. Scegli ovviamente il servizio che ti interessa in base alle tue specifiche esigenze. 

Tieni anche conto della massima qualità con cui il sito può convertire: non tutti, specie se gratuiti, consentono di scaricare un video da Youtube in massima qualità (1080p o 4K). Verifica le condizioni prima di iniziare. 

Scaricare un video da Youtube usando un’estensione per il browser

Le estensioni scaricate sul browser sono app che non vengono conservate nel pc o nello smartphone, ma rimangono vincolate al sistema di navigazione che usi. Google si oppone allo scaricamento dei video da Youtube, dunque molte estensioni che offrono questo servizio vengono eliminare dagli store ufficiali di Safari o Chrome. 

I due plug-in o estensioni più usati per scaricare un video da Youtube sono Youtube Video Downloader e y2mate. Entrambi sono facili da usare: cerca il loro sito sul motore di ricerca e segui il tutorial per l’applicazione del plug-in al tuo browser. 

Downloadare un video da Youtube con un’app per smartphone o tablet Android

Android non permette di scaricare applicazioni dirette per downloadare video da Youtube. Il sistema operativo sconsiglia di utilizzare applicazioni non autorizzate, perché possono veicolare virus o bloccare il dispositivo o l’account Google. Devi dunque essere consapevole del rischio prima di procedere. 

scaricare un video da Youtube

Per scaricare un’app compatibile con sistema Android da terze parti devi utilizzare il sito dello sviluppatore. Alcuni nomi celebri sono Videoder, Snaptube e InsTube. Se il browser ti chiede l’autorizzazione per l’installazione forniscila attraverso le impostazioni di sicurezza del dispositivo, selezionando la voce “Consenti l’installazione da applicazioni di terze parti”. 

L’uso di tutte queste estensioni è molto simile: basta usare il motore di ricerca interno per trovare il video, avviare il download e attendere che l’app abbia terminato. Ognuna scarica video in diversi formati e qualità: verifica quali sono prima di scegliere quella adatta allo scopo. 

Scaricare il video da Youtube con l’app “Documents” per iOS

Se hai un iPhone, un iPad o un Macbook puoi utilizzare l’app gratuita Documents, reperibile sull’AppStore. 

Scarica l’applicazione e avviala, usando il motore di ricerca integrato. Trova il video che ti serve e copia l’url in uno dei siti di conversione che Google propone tra i suoi risultati. Copia quindi il link o il file prodotto nell’app Documents, che procederà al download. Prima di salvare e chiudere scegli formato e destinazione del documento. 

Tu come scarichi video da Youtube? Hai seguito uno di questi consigli? Raccontaci la tua esperienza oppure consiglia con un commento un sito o un’app che hai trovato efficace! 

Post correlati
Video

I quattro migliori software di video editing da provare subito

L’editing video è una capacità che può tornare utile davvero in tantissimi settori, lavorativi…
Leggi di più
CreativitàVideo

I 16 migliori profili TikTok italiani da scoprire subito

TikTok è, in pochi anni, diventato il social network di punta per i giovanissimi. La piattaforma…
Leggi di più
Video

I migliori 9 documentari Netflix

La realtà è costituita da una serie di eventi affascinanti, misteriosi e mortali. Da sempre…
Leggi di più
Newsletter
Iscrivetevi alla nostra newsletter

Iscriviti alle nostre pubblicazioni e ottieni i migliori articoli per l'ispirazione. Una volta ogni 2 settimane e senza spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.