Sport

Come correre per tonificare il fisico?

I chilogrammi di troppo dopo l’inverno non sono una rarità. In primavera inizia il periodo di dimagrimento in vista dell’estate. Molti cercano di liberarsi del grasso in eccesso, accumulato durante l’inverno. Se per dimagrire è sufficiente mettersi a dieta, il grasso scompare, ma i muscoli restano flaccidi e sgradevoli alla vista. Quindi bisogna aumentare il carico fisico, ad esempio, la corsa.

Quando iniziare a correre?

Meglio iniziare le lezioni in primavera o in estate. In inverno l’organismo non allenato può facilmente ammalarsi. Se avete già deciso di iniziare nel periodo freddo, allora bisogna correre dal momento in cui si esce di casa fino a quando non si torna indietro, senza pause. Altrimenti potrebbe portare a raffreddamento. Le lezioni devono partire dai 15-20 minuti. Così si aiuta l’organismo ad abituarsi al carico senza stress. Se il vostro carico fisico lo permette, potrete dedicare alla corsa più tempo.

La corsa al mattino, a pranzo e alla sera dà risultati diversi.

Per rafforzare il sistema nervoso e quello cardio-vascolare meglio correre al mattino. La corsa diurna rafforza i muscoli e quella serale brucia i grassi. Se volete dimagrire, le corse serali saranno per voi l’aiuto migliore. Tuttavia, se la sera non riuscite ad allenarvi, non saltate la corsa in un altro orario. Così aiuterete a rafforzare l’organismo e a formare dei bei muscoli.

via GIPHY

Correre al mattino va fatto a stomaco vuoto. Si distinguono 3 momenti nei quali i muscoli sono maggiormente pronti a lavorare. Sono le: 6.30-7.30, 11.00-12.00 e 16.00-18.00. Le corse in questi intervalli saranno le più fruttuose.

È importante sapere che il jogging è praticamente inutile per bruciare i grassi. Durante circa 50 minuti  si brucia il glicogeno ottenuto dagli zuccheri. E solo quando le sue riserve si esauriscono si inizia a “bruciare” il grasso. Quindi dovrete correre 50 minuti per riscaldarvi e poi ancora 20 per liberarvi dei chili di troppo.

È importante sapere che il jogging è praticamente inutile per bruciare i grassi

Il jogging ha anche un altro difetto. Durante la corsa lunga arriva un momento in cui il glicogeno è finito e le cellule di grasso non si sono ancora scisse. In questo momento iniziano a “bruciare” le proteine muscolari. Di conseguenza avviene la perdita di massa muscolare.

Da qui sorge una domanda: come perdere peso e conservare i muscoli?

Come correre per tonificare il fisico?

La risposta è semplice: la corsa a intervalli, ovvero alternare riposo e carico massimo. Ad esempio, marciate, poi passate al jogging, poi correte al massimo delle forze. Continuate così per circa quaranta minuti. Un altro vantaggio della corsa a intervalli è che al termine della corsa le cellule lipidiche continuano a “bruciare” per altre 6 ore.

Se siete realmente intenzionati a dimagrire con l’aiuto della corsa, meglio alternare la corsa veloce per brevi distanze alla corsa lenta per lunghe distanze. In questo modo l’organismo sarà sempre tonico, non si abituerà a un carico monotono. Di conseguenza direte addio a un gran numero di calorie.

Perchè il processo non sia noioso, prendete con voi una corda e un lettore MP3 con la musica preferita. Altri esercizi con questo semplice dispositivo vi aiuteranno a dimagrire molto più velocemente.

Per dimagrire con l’aiuto della corsa è importante correre regolarmente.

È importante scegliere l’abbigliamento giusto. Non deve essere troppo largo, per non impigliarsi tra le gambe o il busto. Preferite tessuti naturali. È importante scegliere scarpe da corsa di qualità, per ridurre il rischio di subire un infortunio. Le donne possono indossare pantaloncini specifici per il dimagrimento. Durante il carico fisico creano un’alta sudorazione e lasciano eliminare le scorie, permettendo così di “affogare” i grassi e far scomparire la cellulite.

Come correre per tonificare il fisico?

Per dimagrire con l’aiuto della corsa è importante correre regolarmente. E molto presto vedrete i primi risultati. Dopo la corsa sentirete leggerezza nel corpo, migliorerà l’umore, sentirete un’ondata di forze. E la produzione dell’ormone della felicità e della serotonina, permetterà di migliorare il piacere del processo. Dimagrite e godetevi la vita!

Post correlati
Sport

I migliori corsi in palestra per rimettersi in forma a settembre

Settembre è il mese che, per tutti, significa fare progetti e piani. Uno dei più diffusi è…
Leggi di più
SaluteSport

Quale polso mentre corre fa bene alla salute

In precedenza abbiamo scritto su come correre per perdere peso e oggi parleremo di indicatori del…
Leggi di più
QuarantenaSport

Niente palestra? Usiamo gli og-getti di casa!

Durante la quarantena molte persone hanno pensato di approfittare di questo tempo libero per…
Leggi di più
Newsletter
Iscrivetevi alla nostra newsletter

Iscriviti alle nostre pubblicazioni e ottieni i migliori articoli per l'ispirazione. Una volta ogni 2 settimane e senza spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.