In rete

Chat per siti Internet: perchè possono aiutarti con il tuo business

Chiunque gestisca un e-commerce per il proprio business conosce le potenzialità delle chat per siti Web. Questo servizio costituisce un valido aiuto per gli acquisti e per i clienti, guidati nella scelta come se fossero in negozio. I vantaggi di una chat per siti Internet sono moltissimi, e in questa guida vogliamo spiegarteli tutti!

Curare l’esperienza dei clienti

Nei primi anni di popolarità degli e-commerce la preoccupazione dei venditori era che l’esperienza dell’acquisto sarebbe stata manchevole. I clienti potevano avere la sensazione di essere soli e non assistiti. Questa sensazione avrebbe inevitabilmente causato un calo delle vendite.

In realtà ogni sito e venditore ha trovato le proprie strategie per limitare il problema e assistere i propri clienti. I metodi più utilizzati ed apprezzati sono:

  • descrizioni molto dettagliate del prodotto, con tutte le specifiche tecniche e le misure;
  • fotografie di alta qualità e molto nitide, che possono essere ingrandite;
  • video del funzionamento dei prodotti che possono farne apprezzare la costruzione, l’uso o il materiale;
  • risposte quanto più possibile rapide alle email al servizio clienti;
  • se possibile, collegamento telefonico diretto con gli operatori;
  • chat per siti Internet che possano agevolare la scelta
chat per siti Internet

I fornitori di chatbot e chat per siti Web sono moltissimi, ed il nostro preferito è Startsupp: il servizio è curato in ogni dettaglio, assiste l’utente per un uso facilitato e l’IA che gestisce la chat è tenuta in costante aggiornamento.

Perchè usare le chat per siti Internet

Ma perchè sempre più clienti scelgono di usare le chat per siti Web presenti sui propri e-commerce preferiti?

Essenzialmente, perchè costituiscono un aiuto per la vendita. Non sempre è facile trovare il prodotto che si desidera, oppure si ha bisogno di una taglia o un colore diverso, o di specifiche più chiare sulle caratteristiche. Una chat può indirizzare alla giusta sezione del sito o fornire informazioni più dettagliate. Inoltre, può rispondere alle domande più comuni degli utenti in modo automatico, evitando una parte del lavoro al servizio clienti ordinario.

Esistono alcune caratteristiche fondamentali per le chat per siti Internet, perchè vengano utilizzate con facilità: vediamo quali sono nel prossimo paragrafo.

chat per siti Web

Le caratteristiche di una chat per siti Internet efficace

Iniziamo con il dire che esistono due tipi di chat per siti Web: quelle automatiche, gestite da un bot, e quelle con gli operatori fisici. Generalmente le più scelte cercano di ibridare le due capacità: se la domanda non è risolvibile dal bot, la chat indirizza ad un operatore.

È fondamentale che la chat sia:

  • sempre disponibile;
  • di collegamento e connessione rapida;
  • renda chiare le operazioni da eseguire per parlare con l’operatore;
  • indirizzi efficacemente alla giusta pagina del sito o fornisca le informazioni richieste.

Le chat sviluppate da Startsupp hanno tutte queste caratteristiche, ed è per questo che amiamo così tanto il servizio. Inoltre, ad un costo davvero competitivo, il fornire mette a disposizione il proprio team tecnico e una ampia varietà di servizi utilissimi per il fruitore finale.

Chatbot

Un bot è un “operatore fittizio”, cioè un’Intelligenza Artificiale. È progettata in modo da risolvere i dubbi più frequenti degli utenti. Generalmente richiede una buona interazione con l’utente, per esempio la digitazione di un numero che corrisponda al reparto con cui si desidera entrare in contatto. Le IA sono sempre più raffinate, ma non possono ancora avere la prontezza di risposta di un operatore fisico.

chat per siti Web

Chat con operatore

La chat per siti Web con un operatore è generalmente più apprezzata, perchè può rispondere alle domande in modo più preciso e meno meccanico. Sostituisce, sostanzialmente, il servizio clienti tradizionale al telefono o via email, ma con il vantaggio di essere più veloce.

Se fai spesso acquisti online, usi le chat per siti Web? Le trovi utili, pratiche, ti hanno aiutato a risolvere il problema? Raccontacelo in un commento e condividi l’articolo: potrà aiutare i tuoi amici!

Newsletter
Iscrivetevi alla nostra newsletter

Iscriviti alle nostre pubblicazioni e ottieni i migliori articoli per l'ispirazione. Una volta ogni 2 settimane e senza spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *