Vita

Capodanno a casa? Ecco cosa organizzare!

Chissà come passeremo il capodanno 2021. Sicuramente il 2020 è stato uno degli anni più atipici e strani che molti di noi abbiano mai vissuto. Pensa ai bambini piccoli, magari nati proprio quest’anno, che non conoscono un mondo diverso da quello sconvolto da una pandemia. Non possiamo farci trascinare in pensieri negativi, però! 

Abbiamo raccolto qualche idea per passare il capodanno a casa oppure allontanandosi molto poco, visto che probabilmente viaggi e grandi feste non saranno permesse. 

Continua a leggere il nostro articolo per farti ispirare! 

Uscire a cena

La cena di capodanno è un classico, ovviamente. Il capodanno 2021 potrebbe essere contraddistinto da due scenari: 

Capodanno a casa? Ecco cosa organizzare!
  • I ristoranti sono chiusi e possono preparare solo cibo da asporto. Per furtuna, servizi come Deliveroo o JustEat sono attivi 24/7, anche durante le feste. Non dimenticare di lasciare una robusta mancia, però: chi lavora in un giorno festivo merita un certo ringraziamento! 
  • I ristoranti sono aperti: vale la pena prenotare con largo anticipo, per evitare affollamenti e di non trovare posto. Tutti i ristoranti propongono un menu o un evento di capodanno. Di solito i costi non sono molto contenuti. Anziché una lunga cena di gala, forse è meglio cercare un piccolo localino tipico meno conosciuto. 

Il cibo: meglio tradizionale! 

La tradizione culinaria italiana certo non manca di proporre qualcosa di speciale per capodanno. I piatti più tipici sono ovviamente le lenticchie, che portano fortuna (e quest’anno ne avremo tutti bisogno), cotechino, zampone, pandoro e panettone. Non avrai difficoltà a reperire tutti questi prodotti, perché i supermercati se ne riempiono con molto anticipo. 

Impossibile rinunciare al vino

Una buona bottiglia di vino sa davvero come svoltare una serata un po’ fiacca. Sia che tu sia a casa con pochissime persone o anche da solo, bere un bicchiere di buon vino ti tirerà decisamente su il morale! 

Vista la colossale crisi economica che investirà il paese, per questo capodanno 2021 più che mai scegli di mangiare e bere italiano, per aiutare gli imprenditori di settore. 

E a proposito di fortuna… 

In Grecia e nei Balcani è d’uso preparare, per il capodanno, un dolce chiamato vasilopita. Si tratta di un semplice impasto di ciambella guarnito con mandorle o sesamo, ma che nasconde una sorpresa. 

Nell’impasto va mescolata infatti una moneta (ovviamente sterilizzata prima dell’uso). Chi la troverà nella propria fetta avrà un anno davvero fortunato! Ti lasciamo qui la ricetta da seguire per preparare la vasilopita

Film, serie TV e sacchetti sorpresa

Se temi di annoiarti durante l’attesa del capodanno 2021, ecco con cosa potresti intrattenere te e i tuoi -eventuali- ospiti. 

Capodanno a casa? Ecco cosa organizzare!
  • Maratona di serie TV: chi non apprezza una bella serata confortevole, sul divano, avvolti in una coperta soffice guardando serie TV? Quasi tutti i franchise, inoltre, propongono almeno un episodio di Natale dedicato alle feste. Perché non riguardare quelli delle tue serie preferite? 
  • Maratona di film: anche un bel film ti terrà compagnia per diverse ore. Potresti scegliere per esempio una saga, che ti rimetterà in testa tutte le emozioni che hai provato vedendola la prima volta. 
  • Prepara dei sacchettini sorpresa da aprire durante la serata, magari uno ogni mezz’ora o ogni ora. Dentro puoi includere qualche caramella o dolcetto, una macchinetta fotografica usa e getta, una card per un’attività da svolgere (vedere un film, chiamare un amico, truccarti a festa, fare un gioco di società).
  • I giochi di società sono grandi protagonisti del capodanno a casa. Puoi ovviamente scegliere tra moltissimi, a seconda dei tuoi ospiti: dai classici tombola e monopoli, fino ai giochi più ironici, buffi o sconosciuti.

Ecco qualche gioco che ultimamente ci è davvero piaciuto. 

Cose da comprare su Amazon per un capodanno a casa

Oltre ai classici bicchieri e piatti monouso a tema, ecco alcune cose che ti saranno davvero indispensabili per festeggiare capodanno a casa: 

  • luce strobo
  • sparacoriandoli
  • stelle filanti

Una spa a casa come regalo di capodanno 2021

Forse il tuo 2020 è stato ulteriormente complicato da altre ragioni, come la salute o delle preoccupazioni di lavoro. Non sentirti in dovere di festeggiare, se non vuoi! Forse ti serve solamente una serata in assoluta tranquillità, da dedicare solo a te stesso. 

Organizzati una bella serata spa a casa. Acquista una maschera per il viso adatta al tuo tipo di pelle, qualche candela profumata o per aromaterapia, una ballistica da sciogliere nell’acqua della vasca. E goditi una serata fatta di solo relax, bellezza e buona musica, senza la preoccupazione di dover partecipare o organizzare una festa. 

Capodanno a casa, ma vintage

Se non vuoi seguire il countdown proposto da radio e TV, cerca su Youtube una playlist di capodanni vintage. Potresti trovare video e filmati con scene e musica d’epoca, che ti porteranno lontano e ti faranno viaggiare anche se per quest’anno dovrai rimanere a casa. 

Tu hai già deciso come festeggerai il capodanno 2021? Hai pronto un piano B, nel caso la situazione non sia rosea? Raccontaci in un commento cosa organizzerai per questa serata! 

Post correlati
QuarantenaVita

10 domande sul nuovo DPCM di Natale

Il Covid-19 sembra aver dato un po’ di tregua sia ai cittadini che alle strutture sanitarie…
Leggi di più
Vita

Perché perdiamo le amicizie invecchiando?

Invecchiando e crescendo perdiamo le amicizie, anche quelle su cui abbiamo sempre fatto affidamento.
Leggi di più
SaluteVita

Qualche idea per superare la tristezza

La tristezza è un sentimento che prima o poi tocca davvero tutti, per le più disparate ragioni.
Leggi di più
Newsletter
Iscrivetevi alla nostra newsletter

Iscriviti alle nostre pubblicazioni e ottieni i migliori articoli per l'ispirazione. Una volta ogni 2 settimane e senza spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *