Lo smartworking e la didattica a distanza hanno cambiato radicalmente la gestione della crisi sanitaria e le vite quotidiane di molti di noi. Per moltissime famiglie è stato un problema adeguarsi a questi nuovi sistemi, ma per cercare di aiutarle è stato promosso un bonus computer 2020 e 2021.
Vediamo insieme da quale situazione partiamo, come funzionerà e chi potrà richiederlo!
La vita quotidiana cambia e ci sono nuove difficoltà
In questi primi nove mesi di pandemia in Italia il telelavoro e la DAD hanno fanno riscontrare numerosi problemi. Cerchiamo di riassumerli.
Da una parte ci sono i problemi di ordine psicologico ed emotivo: nessuno di noi è abituato alla solitudine e alla reclusione, ed esserci trovati a lavorare o studiare costantemente al computer è stato un duro colpo per la tenuta nervosa. Gli esperti si stanno interrogando sulla giustezza dei provvedimenti scelti, sicuramente utili a contrastare i contagi, ma che dall’altra parte rischiano di togliere momenti preziosi di socializzazione e lavoro di gruppo a studenti e lavoratori.
Ci sono poi i problemi di ordine organizzativo ed infrastrutturale:
- Le scuole aiutano i genitori che lavorano, inevitabilmente. Se i genitori attualmente lavorano (magari in settori che non prevedono lo smartworking) e i figli sono invece in DAD, chi si occupa di loro mentre mamma e papà non ci sono? Congedi e ferie vengono incoraggiati ma non tutte le aziende acconsentono, senza considerare il monte ore totale massimo raggiungibile. Il problema ricade in modo particolare sulle madri lavoratrici, come spiega questo articolo.
- In Italia non tutte le città sono servite da buone connessioni Internet. Non si tratta di un problema di gestori ma di infrastrutture: in alcune zone esse mancano o sono scarse, e non è possibile seguire una videolezione o lavorare ad un server aziendale senza un buon collegamento.
- La povertà che la crisi economica dovuta alla pandemia ha accentuato non consente a tutte le famiglie di avere un numero sufficiente di tablet, smartphone, laptop e computer per tutti i lavoratori e gli studenti presenti in casa.
E’ in particolare su quest’ultimo punto che il Governo si è concentrato nella concessione di un bonus computer 2020, esteso però anche al 2021.
Chi potrà richiedere il bonus computer 2020
Il bonus computer 2020 è dedicato ad una limitata fascia di persone e famiglie. Elenchiamo le caratteristiche che devono dimostrare di:
- Avere un valore ISEE che non supera di 20.000 euro annui
- Non avere una connessione Internet, oppure;
- Avere una connessione Internet con velocità inferiore a 30 Mbit/sec, oppure;
- Avere una connessione con velocità superiore a Mbit/sec, ma poter passare ad una velocità maggiore, fino a 1 Gbps

Una seconda tranche di vaucher e bonus computer 2020 verrà dedicata alle famiglie con ISEE inferiore a 50.000 euro l’anno, ma se ne riparlerà tra alcuni mesi.
Qual è il valore del bonus computer 2020
Il valore dei voucher di acquisto di nuovi contratti Internet, pc e tablet previsto dal bonus computer 2020 sarà a pari ad una cifra compresa tra 200 e 500 euro.
In particolare:
- Le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro potranno richiedere un voucher da 200 euro per la connessione e uno da 300 euro per l’acquisto di pc e tablet
- Le famiglie con ISEE inferiore a 50.000 euro potranno richiedere un bonus da 200 euro per la connessione
Quando si potranno presentare le richieste
Le richieste sono affidate ad Infratel Italia a partire dal 9 novembre 2020. La stessa società ha a disposizione sul proprio sito l’elenco dei fornitori di servizi Internet e rivenditori di computer e tablet che accetteranno l’uso dei voucher.
Alcune limitazioni territoriali
La misura è stata applicata a livello nazionale, tranne in alcune regioni. Tali enti hanno infatti richiesto di selezionare solo alcuni comuni per il bonus computer 2020. Puoi verificare se il tuo comune è sta quelli selezionati in una di queste liste, riferite alla tua regione di residenza.
- COMUNI AMMESSI EMILIA ROMAGNA
- COMUNI AMMESSI FRIULI VENEZIA GIULIA
- COMUNI AMMESSI LAZIO
- COMUNI AMMESSI LIGURIA
- COMUNI AMMESSI TOSCANA
Come richiedere il bonus pc 2020
Per richiedere i voucher per il bonus pc 2020 si dovrà contattare il provider scelto per la connessione ad Internet. La lista degli aderenti è presente a questo link. Una volta scelto il fornitore desiderato si potrà con lui attivare la promozione e far rilasciare il voucher, del valore pari alle indicazioni ministeriali che abbiamo riassunto.
Ecco dunque come funzionerà il bonus pc 2020: tu lo richiederai?